lunedì 12 ottobre 2020

Riassunto Settimanale: Giorni 115 - 123

 Barrett si ritrova a parlare con Maquel, a bassa voce: “se devo dirti la verità mi da fastidio come le cose per Kenny si siano ribaltate. È un pò come se fosse passato dal carnefice alla vittima e adesso tutti gli occhi sono su di lui, tutti che tifano per lui... vedere andare via persone come Torben e Will e lui ancora dentro in vetta alla classifica mi fa veramente rodere” “Barr, tu lo sai che ti voglio bene però sai anche che non mi so tenere un cecio in bocca, perché ti da fastidio? È una cosa personale?” “Si, un pò si... è un pò quello che ho detto anche nell’ultimo gioco settimanale. Io non ho ancora capito il pubblico da che parte sta tra noi due e pensare, anzi, sapere che verte più su di lui al momento mi manda in bestia... ti sei scordata quanto ho sofferto per lui?” “Quindi è il risentimento che parla...” “é che in questo modo, nonostante tutto, ha vinto lui... è un pò come quando Vieni lasciato da uno stronzo e i tuoi amici ti dicono: “non ti merita”, in questo caso lui è lo stronzo, non mi merita, eppure vince. Lo riesci a capire?” “Capisco da dove arriva il tuo discorso...però c’è un piccolo dettaglio, in genere si vede solo un lato della storia, in questo caso noi li stiamo vedendo entrambi... ci sta che il pubblico prenda una parte” il ragazzo alza un pò la voce, sintomo di nervosismo: “e ci può stare che a me dia fastidio che il pubblico prenda la sua parte?” 

 

A questo punto il resto della casa ascolta la conversazione, e Kenny interviene: “Barr, vuoi parlarne in privato?” “No, va bene così, non che sia una sorpresa” “beh onestamente per me lo è, è una sorpresa questo comportamento infantile da parte tua. Mi prendo le parole brutte, mi prendo le parole che feriscono, ma adesso stai esagerando. Sono settimane che io sto per la mia strada e tu per la tua, e sembra che tu non riesca a fare a meno di dover venire sulla mia strada. Scusa ma tutte queste parole non hanno senso, non dopo che per mesi hai fatto quello che “dedico il quadro a Kenny perché mi ha portato ad essere quello che sono oggi ed è stata la persona più importante per me qua dentro nel bene e nel male” o dopo il “faccio un tuffo e mi butto per affrontare un nuovo capitolo della mia vita”. Perdonami ma no. Io sto andando avanti, sto facendo un percorso che non ha più niente a che fare con te e ho accettato, a malincuore, il fatto che tu non voglia essere neanche mio amico. Quante volte ancora devo scusarmi per gli errori commessi? L’ho fatto. Li ho riconosciuti, purtroppo non posso tornare indietro nel tempo e cambiare ciò che è successo. Adesso cosa vuoi che faccia? Non ruota tutto intorno a te” 

 

Barrett si guarda intorno e si rivolge a Gillean e Gunther : “quindi sono solo? L’unico a vedere quello che vedo?” Il ragazzo in preda alle lacrime, poi aggiunge: “Io non ho mai giocato! Non ho mai voluto essere al centro dell’attenzione e tutto quello che ho detto l’ho detto perché lo sentivo e veniva dal cuore!” Gunther prende la parola: “ragazzo mio, nessuno ti sta accusando di essere stato un giocatore o di aver detto cose pensate a tavolino... è solo che ora sei in preda al panico e non vuoi vedere altro che questa faida tra te e Kenny. Quando c’è tanto altro su cui potresti concentrarti, tanti dei tuoi colori che ci hai mostrato... ti stai facendo mangiare dalla competizione con lui” Gillean si aggiunge: “ed è comprensibile come, essendo stato il diretto interessato, e ferito, tu ne risenta del fatto che adesso lo vedi apprezzato più di te, però ti faccio un’osservazione... per tutto questo tempo? Quando era il contrario? Quando il pubblico e gli opinionisti hanno sempre appoggiato te? Non ti sei chiesto quanto dura per Kenny sia stata? Eppure lui non è venuto a calpestarti i piedi, ha lottato per conto suo, stop” Barrett rimane senza parole, le lacrime sul volto. Poi: “ok, scusatemi” poi lascia la chat. 

 

Il ragazzo é totalmente stravolto e si isola un pò per i seguenti giorni. Poi viene raggiunto da Maquel: “hey..” il ragazzo in lacrime: “sono patetico vero?” L’amica lo abbraccia: “no, sei sensibile... e la gelosia è un sentimento umano..” “avete ragione tutti.. mi sto facendo mangiare da questa competizione personale e pavento che per me sia comunque una persona importante e che mi abbia aiutato nel mio percorso... che ridicolo” “Barr... Kenny ha detto delle cose giuste, ma questo non significa che le tue reazioni siano state sbagliate, tu hai agito di istinto, fa parte di te anche questo, nessuno ama vedere una persona perfetta, forse il motivo per cui Kenny è così apprezzato a questo punto del gioco è proprio perché non ha avuto paura di mostrare la persona non perfetta che é..” Barrett guarda Maquel tra le lacrime e l’abbraccia: “ma cosa farei senza di te?” La ragazza ride: “ah non lo so, saresti fottuto, haha” i due ragazzi ridono.

 

Kenny parla con Gunther e Gillean: “voglio ringraziarvi. Per tutto. Per quello che mi avete insegnato, per come mi avete parlato, e anche per come avete capito il mio punto di vista. È molto importante per me. Sapere che non sei più da solo a camminare é confortante.” Gunther: “Kenny, sai quanto mi sei entrato nel cuore e quanto rivedo me in te.. mi piace anche che la nostra amicizia si sia evoluta nel tempo e non sia nata sin da subito, ci siamo dati il nostro tempo, e questo ha fatto si che tutto fosse più reale e sincero. Non mi sono mai piaciute le cose forzate o comandate”, Gillean: “anch’io ti voglio bene Kenny, e ne voglio molto anche a Barrett.. e voglio che tu sappia che quello che ho detto davanti al gruppo non era un presa di parte nei tuoi confronti, perché io voglio bene ad entrambi e Proprio come hai detto Tu “ è bello sapere di non camminare più da solo” quindi non lascerò che adesso Barrett cammini da solo, non dopo tutto il buono e il bello che mi ha regalato durante questo percorso. Dobbiamo essere un gruppo... fino alla fine. E io se conosco un pò Barrett so che le nostre parole lo hanno toccato e che durante questi giorni ci sta riflettendo. So che se ha avuto questa crisi è perché ci tiene tanto a te, altrimenti, se ho osservato bene finora, lui opta per l’indifferenza. So che anche tu tieni a lui, e so che adesso stai soffrendo e hai alzato un muro verso di lui, per difenderti, ma questa non è una guerra... tra pochi giorni questa “permanenza forzata” finirà e potreste non parlarvi più per il resto della vita. Volete questo? Io credo che siete abbastanza maturi, entrambi da mettere da parte l’ascia di guerra.” 

 

Kenny guarda i due signori con occhi di ammirazione, poi dice: “io voglio essere come voi. Le parole della saggezza! Vi prego dovete promettermi che rimaniamo in contatto e che venite a trovarmi in Canada appena tutta questa merda di Covid finisce!” Gunther: “certo ragazzo mio! Dobbiamo fare una grande festa con tanta musica e cibo!” Gillean: “Porto anche mio figlio se va bene, che è un gran figo, quindi attento a te e al tuo fidanzato Kenny! Non in mia presenza! Hahahah” poi i tre ridono e passano la serata pensando al futuro.

 

Gillean cerca Maquel per una conversazione tra amiche: “come stai tesoro?” “Sto bene, mi manca un pò Will, ma siamo talmente vicini al traguardo che devo iniziare ad abituarmi all’idea” “sei una grande guerriera sai? E.. devo chiederti scusa per come mi sono comportata la scorsa settimana, avevi perfettamente ragione, non é stato maturo da parte mia metterci tutti a paragone e dire che il percorso di Torben valeva più del nostro. Siamo tutti diversi, tutti con delle grandi storie da raccontare e tutti meritevoli” la ragazza sorride: “già, tutti noi.. è un peccato che non possiamo vincere tutti, davvero” “è solo una cosa simbolica, io credo che siamo già tutti dei vincitori e che rimarremo impressi nel cuore della gente per quello che abbiamo dato, io sono soddisfatta, e tu?” “Sai Gill, devo dire, anch’io.. e non mi faccio mai i complimenti, ma stavolta me li devo perché ho proprio fatto un bel percorso... senza programmarmi nulla, tutto nella massima spontaneità... e non cambierei nulla” “proprio per questo la gente ti ama tanto, perché sei spontanea e si vede. E questo è un tuo grande pregio che spero tu non perderai mai nella vita, non farti mai inglobare dalla massa sociale per piacere, non perdere la bellezza che é in te” “ti prometto che la proteggerò a tutti i costi” “così si fa!” Le due donne si abbracciano, poi Maquel: “posso confidarti un segreto?” “Dimmi” “vorrei che la finalissima fosse tra noi due. Io sento come se tu fossi una seconda mamma per me e per tanti versi mi sento simile a te, proprio come Gunther dice di Kenny, solo che io sono la ragazzina in questo caso... è strano?” “No, non lo é.. anch’io alla tua età se trovavo delle donne più grandi che ammiravo mi ritrovavo a seguirne i passi o a pensare che un giorno sarei potuta diventare esattamente così. Mi lusinga questo Maquel, sei una ragazza molto, molto matura e responsabile. I tuoi genitori hanno fatto un ottimo lavoro con te, e complimenti anche a te per esserti circondata di persone che sono state in grado di sviluppare con te tutti i lati belli del tuo carattere”. Maquel si commuove: “mi mancherai Gill” “anche tu,bambina“.

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Lettori fissi